Visita a PreGel

Sabato 27, una delegazione del MoVimento 5 Stelle – Scandiano , il capogruppo dei consiglieri regionali Silvia Piccini e il senatore Gabriele Lanzi MoVimento 5 Stelle ha visitato PreGel, un’azienda leader mondiale nei preparati per gelati, presente da anni nella provincia Reggio-Emilia.
La necessità di conoscere da vicino questa realtà nasce anche dalla loro esigenza di svilupparsi e radicarsi maggiormente, grazie alla recente scoperta di un colorante naturale estratto da una varietà di uva autoctona, stabilizzato in loco, che permetterebbe loro di ampliare le proprie attività.
L’avvalersi di materie prime da filiera corta e produttori locali è una caratteristica di questa azienda, scelta imprenditoriale che ha evidenti ricadute positive per il territorio.
Ora ci aspettiamo che le istituzioni forniscano al più presto i documenti del nuovo progetto per poterlo valutare compiutamente.

La spedizione pulitiva….

Gremita partecipazione oggi all’iniziativa: Scandiano chiama Scandiano risponde. Con il clima favorevole, dal parcheggio di via Libera fino al vecchio passaggio a livello , abbiamo pulito le aree verdi circostanti. La “spedizione pulitiva “ come simpaticamente é stata definita dal gruppo, con spirito goliardico , ha fruttato una grande quantità di rifiuti. Inspiegabilmente sono stati raccolti i rifiuti più disparati : una pedivella da bici, una sedia , un portapacchi da bici, una mastella (con m minuscola), una ruota da automobile con cerchio e copertone, un copricerchio ( ma non della stessa ruota) tre singole scarpe (nuove), una rete a doghe per il letto, insomma tutto ciò che non ci saremmo aspettati di trovare in un parco ed un’area adiacente al centro. Un’altra stranezza della giornata é stata il ritrovamento dell’”albero delle bottiglie” che richiamerà alla memoria dei meno giovani uno strepitoso film di Ermanno Olmi, leone d’oro quarant’anni fa, l’albero degli zoccoli.

Unico rammarico é stato non aver potuto pulire in un’area recintata, estremamente degradata, nei pressi della stazione, perché molto probabilmente proprietà privata.

Una bella giornata proficua che certamente ha contribuito a rendere più fruibile dai cittadini ( e per certi aspetti più sicura perché con meno cocci e rifiuti pericolosi) un’area verde.

Grazie a tutti! 

Scandiano chiama Scandiano! Vieni a pulire con noi.

Non importa che tu indossi una maglietta gialla, verde o rossa, l’importante é partecipare! In risposta ai disagi lamentati dai concittadini residenti nei pressi dell’ex passaggio a livello per Arceto, ci troviamo per contribuire a rendere più vivibile e più bella la nostra città : raccogliamo la spazzatura che l’inciviltà e maleducazione di certuni  ha sparso per Scandiano.